L’ALTRA CARMEN
storia di un femminicidio

L’8 Marzo 2018, Festa della donna, dalle ore 21:00 prende il via lo spettacolo “L’Altra Carmen- Storia di un femminicidio”

La Carmen è da sempre il simbolo di una femminilità forte e attraente, ma allo stesso tempo icona di atteggiamenti sconvenienti, talmente sensuali e provocatori da condurre un uomo alla follia. Ma esistono forse attenuanti per chi uccide per passione?
Lo spettacolo dell’8 Marzo, presso l’Oratorio di San Filippo Neri, fa saggio uso della musica con frequenti scambi tra il linguaggio classico originale e la rivisitazione passionale e travolgente delle Melodie e delle Coreografie in stile flamenco.
L’idea è quella di proporre una duplice visione della figura di Carmen; da un lato una donna capace di superare le convenzioni, dall’altra parte una donna incostante, egoista, seduttiva, che mette a dura prova le sicurezze della società patriarcale.
Ed è proprio questa ambiguità di fondo che ci offre l’occasione di porci quelle domande scomode che richiedono una profonda analisi sulle cause del femminicidio….

Per l’occasione G.A.I.A eventi, in collaborazione con il Porto delle Arti, organizza una visita guidata in luoghi storici di Bologna in cui sono avvenuti celebri delitti di donne di epoche passate.

CAST
Carmen- Claudia Marchi (Mezzosoprano)
José- Alessandro Goldoni (Tenore)
Micaela- Rosa D’Alise (Soprano)
Escamillo- Maurizio Leoni (Baritono)

Pianoforte- Paola Dal Verme
Violino- Anton Berovski
Canto Flamenco- Jose Salguero
Chitarra Flamenca- Alberto Rodriguez
Percussioni- Tommaso Sassatelli

Danza Flamenca- Rita Marchesini
Ondina Cassotta, Andrea Natoli

Introduzione a cura della Prof.ssa Giuseppina La Face

Musiche di Georges Bizet e composizioni flamenche originali

La Direzione Artistica del Porto delle Arti è di Rita Marchesini
A cura di Centro Studi Euterpe Mousikè

L’INGRESSO E’ GRATUITO

Per informazioni
🖱ilportodellearti@gmail.com
☎340-0660043
FB Il porto delle Arti
www.ilportodellearti.wordpress.com

📌Per informazioni e prenotazioni Visita Guidata+ Concerto, contattare G.A.I.A. Eventi (costo pacchetto comprensivo di visita guidata,accesso alla cripta, radioguide, degustazioni e concerto 35 euro)
info@guidegaiabologna.it
051-9911923 lun-ven 10.00-13.00

In collaborazione con Mismaonda, Associazione culturale Arpeggi, G.A.I.A. Eventi, Sorico S.r.l., Circolo degli Ufficiali di Bologna

Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Con il Patrocinio del Comune di Bologna,
Regione Emilia-RomagnaThe Modern String Quartet