Sabato 20 Febbraio 2016

REGINE E PRINCIPESSE
Musiche tratte dai film di Walt Disney

Arkè Orchestra con Francesca Roversi Monaco e arrangiamenti di Enrico Guerzoni-

luoghi-che-hanno-ispirato-le-fiabe-disney-1

 

Sabato 20 Febbraioalle 21,00 va in scena l’ottavo concerto in programma per il nuovo anno della Stagione del Porto delle Arti con direzione artistica di Rita Marchesini: Regine e Principesse protagonisti della serata Arkè Orchestra diretta da Enrico Guerzoni e Francesca Roversi Monaco, docente di Storia Medievale presso L’Università degli Studi di Bologna.

Un concerto-conferenza per tornare ad un passato mai tramontato: Francesca Roversi Monaco, Docente di Storia medievale, analizzerà il ruolo delle regine e delle principesse delle fiabe nella cultura contemporanea evidenziando quanto i modelli medievali abbiano influenzato la letteratura e i film per ragazzi. L’Arkè Orchestra accompagnerà questo percorso con le colonne sonore degli intramontabili film di Walt Disney su arrangiamenti di Enrico Guerzoni.

Relatrice Francesca Roversi Monaco (Università di Bologna)

ARKE’ ORCHESTRA

Valentina Benfenati, Lucia Gazzano, Noemi Guerzoni, Ilaria Coratti, Elena Sofia De Vita, Veronica Berardi- Violini

Giuseppe Donnici, Irene Coratti- Viole

Tiziano Guerzoni, Jacopo Paglia, Virginia dardi, Margherita Pasquini – Violoncelli

Alessandro Salonia- Contrabbasso

Rita Marchesini- Pianoforte

 

Paola Tiraferri – Voce

Lorenzo Serra – Clarinetto

Gioacchino Carletti – Corno

Federico Lolli – Percussioni

Anna Vittoria Zanardi- Fagotto
Direzione e arrangiamenti di Enrico Guerzoni

 

PROGRAMMA

La Bella Addorementata nel Bosco- Sleeping Beauty- Petr Il’ic Cajkovskij

Biancaneve e I sette nani- Frank Churchill e Larry Morey.

Star wars-John Williams

Mulan- Matthew Wilder and David Zippel

La Bella e la Bestia- Alan Menken

Cenerentola- David, Hoffman, Livingston

 

BIOGRAFIE

Francesca Roversi Monaco- insegna Storia medievale all’Università di Bologna, dove coordina il corso di laurea in Storia, ed è autrice di vari testi, fra i quali Bologna e il secolo XI, a c. di G. Feo – F. Roversi Monaco (Bologna 2011); Il Comune di Bologna e Re Enzo. Costruzione di un mito debole (Bologna 2012); Regine e principesse nella narrazione storica medievale.

Enrico Guerzoni- Si diploma in violoncello nel 1986 ed in Musica ad Uso Multimediale. Collabora come prima parte con vari gruppi strumentali fra cui i Solisti Veneti, i Virtuosi Italiani, i Filarmonici di Bologna, l’Orchestra Regionale delle Marche, l’Orchestra di Ferrara, l’Orchestra Giovanile Toscanini, tenendo con loro concerti in tutto il mondo. Ha vinto il concorso internazionale per “Un posto di violoncello” al Teatro Comunale di Bologna. Ha fondato l’eclettico quartetto d’archi acustico ed elettrico Arké e l’attuale Kuasar String Kuartet. Ha inciso e tenuto concerti di musica barocca, classica, jazz, etnica e pop con artisti quali Muti, Sinopoli, Thieleman, Delman, Chailly, Pezsko, Berio, Bertini, Oren, Sciarrino, M. Deoriti, J. Cura, M. Nyman, T. Gurtu ed A. Ruggiero, T. Lama, R. Gatto, D. Rea, P. Fresu, S. Battaglia, F. Del Gaudio, G. Mirabassi, M. Negri, L. Cottifogli, P. Blanchard, Bocelli, Finardi, Dalla, Morandi, Zero, Celentano, Paoli, Zucchero, Ramazzotti, Elisa, Capossela, De Piscopo, Bersani, Silvestri, Carboni, e altri. Suona nel Ten Strings, nel Rinato Carosello Trio, nel Tourte Ensemble, nel Giorgio Zagnoni Ensemble e nell’Etno Jazz Pan Orchestra. Tiene Masterclass e Seminari sull’Uso dell’elettronica applicata agli strumenti ad arco e Prassi esecutiva archi Jazz e Pop.

Arkè Orchestra– Nasce da un’idea di Rita Marchesini in seguito alle preziose esperienze del corso musicale estivo “A Castelluccio tra Musica e Natura” e dalle Stagioni 2014 e 2015 dell’Oratorio San Carlo in Musica. I giovani componenti sono stati scelti tra i più promettenti talenti provenienti da vari Conservatori e Istituzioni musicali. L’aspetto innovativo di questo ensemble consiste nel fatto di suonare senza l’ausilio della figura del direttore d’orchestra, permettendo ai giovani musicisti di alternarsi nel ruolo di solisti e componenti dell’orchestra. I programmi sono sempre accuratamente selezionati tra le migliori di pagine per Orchestra da Camera, dal Barocco al Romanticismo, con numerose incursioni in repertori contemporanei.
I giovani musicisti sono seguiti da insegnanti di chiara fama, i quali spesso si esibiscono in qualità di solisti al loro fianco. Da quest’anno l’orchestra collaborerà con i servizi educativi del territorio, nell’ambito del patto di collaborazione con il Quartiere Porto.

PALAZZO GRASSI
Sede del Circolo Ufficiali di Bologna
Via Marsala, 12

NOVITA’: Per tutti i concerti a PALAZZO GRASSI POSSIBILITA’ di cenare PRIMA DEL CONCERTO a partire dalle 19.00 presso il Ristorante del CIRCOLO UFFICIALI a un menù fisso di 15 euro (prenotazioni: 051-238183).

Prezzi per il concerto: 10 euro e ragazzi sotto i 12 anni entrata gratuita (per info e prenotazioni 3400660043)

La Biglietteria sarà aperta il giorno del concerto dalle ore 20.00
Per prenotazioni e informazioni:
3400660043
e-mail:ilportodellearti@gmail.com

Il Porto delle Arti, Via Lodovico Berti, 2/4

www.euterpemousike.com

www.ilportodellearti.wordpress.com

Direzione Artistica: Rita Marchesini
Centro Studi Euterpe Mousikè

Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Con il Patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere Porto

del Circolo Ufficiali di Bologna

e Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia

 

I PROSSIMI CONCERTI

NOVITA’ DI PRIMAVERA
Visita Guidata+ Concerto
-LaPassione della Maddalena e La Passione Secondo Pasolini”-
Sabato 12 Marzo 2016, ore 21,00
Visita alla chiesa dedicata a Santa Maria della Maddalena, luogo ricco di arte, fede e storia, progettata dal famoso Alfonso Torreggiani, custode delle opere di Angelo Gabriello Piò, del cinquecentesco Francesco Cavazzoni e del Compianto su Cristo di Giuseppe Mazza.
E per finire, concerto a Palazzo Grassi
CIRCOLO UFFICIALI SALONE D’ONORE
LA PASSIONE SECONDO PASOLINI – Musiche di J. S. Bach
ARKE’ ORCHESTRA – Angelo Bartoletti

PACCHETTO VISITA GUIDATA + CONCERTO in collaborazione con G.A.I.A. EVENTI ?20
Prenotazione obbligatoria contattare: info@bolognaeventi.com / 051 9911923

3 Aprile 2016, ore 21,00

CIRCOLO UFFICIALI SALONE D’ONORE

L’ESTRO ARMONICO

ARKE’ ORCHESTRA – Alessandro Perpich

Musiche di A. Vivaldi